Archive Pages Design$type=blogging

Noir

La Fiamma Del Peccato – (Billy Wilder, 1944)

Trama - In piena notte, un uomo ansimante, sofferente per una ferita, registra in un magnetofono la sua confessione. Accompagnato dall...




Trama - In piena notte, un uomo ansimante, sofferente per una ferita, registra in un magnetofono la sua confessione. Accompagnato dalla voce fuori campo del protagonista, inizia così un lungo flashback che ripercorre una storia di inganno e violenza. L’assicuratore Walter Neff (Fred MacMurray), questo il nome dell’uomo, conosce Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck), rimanendone fatalmente irretito. Divenuti presto amanti, architettano un piano criminale per uccidere il marito di lei e riscuotere il denaro dell’assicurazione. L’omicidio si compie ma il collega di Neff, l’investigatore assicurativo Barton Keyes (Edward G. Robinson) intuisce la verità. È lui a raccogliere, nel finale, le ultime parole della confessione registrata nel magnetofono da Neff. In un crescendo di tensione, l’implacabile macchina narrativa messa in moto dal maestro Billy Wilder coinvolge lo spettatore nella storia dei due amanti che dopo l’omicidio, “salgono insieme su un tram dal quale non potranno scendere separati”.


Critica - Terzo film americano e prima opera importante di Billy Wilder con nomi prestigiosi alla voce sceneggiatura: Chandler (al suo primo lavoro per il cinema) che adatta James Cain insieme allo stesso Billy Wilder. Chandler dichiarò che il lavoro con Wilder gli aveva accorciato la vita. Wilder, invece, era affascinato dall’apporto di Chandler, in particolare dai suoi dialoghi, molto diversi dal materiale di partenza, il romanzo di Cain. Con il suo riferirsi a un fatto di cronaca reale in sostanza assai banale, il film viene ad essere a doppio fondo. È anzitutto un’opera significativa e storicamente importante nel genere noir. Dentro una struttura da poliziesco, la nozione di fatalità sostituisce la suspense nella ricerca del colpevole: fin dalle prime parole del dialogo, con la confessione di Neff, lo spettatore sa tutto dell’autore del delitto e del suo fallimento finale. Il personaggio della femme fatale è perfettamente rappresentato nei suoi tratti più caratteristici: fascino, perversità morale, cupidigia, meschinità, ferocia borghese. L’altro aspetto primordiale del film, aspetto più precisamente wilderiano, è l’essere un duello di intelligenze: intelligenza dei due criminali a confronto con quella dell’ispettore Keyes (Edward G. Robinson). Il personaggio dell’investigatore, figura accessoria per l’aspetto noir dell’opera, diventa invece qui essenziale. La scena capitale del film e la più tipica del contributo di Wilder è quella in cui il padrone della compagnia di assicurazione, un perfetto idiota che crede di essere molto intelligente, convoca nel suo ufficio, senza capire niente di quello che si viene tramando, i due criminali insieme a Keyes, che per parte sua comincia a intravedere la verità che raggiungerà tutto da solo. Questo secondo aspetto reintroduce, molto abilmente, la suspense dei film polizieschi tradizionali. E rende ancora più pessimista lo sguardo dell’autore. Wilder si compiace in effetti di osservare la nocività del ruolo dell’intelligenza nel destino del suo eroe, e di quanto poco essa possa essergli utile una volta che avranno, lui e lei, infilato il piede nell’ingranaggio. [...] Wilder divide con altri due registi questa preoccupazione e attrazione per lo scrutare il ruolo dell’intelligenza sul destino dei personaggi: Preminger, viennese come Wilder e altro allievo di Lubitsch, e Mankiewicz. Questa ricerca che tutti e tre sentono naturale dà ai loro intrecci un sapore insieme ironico e disincantato, molto stimolante sul piano dell’arte. Ed è questa, forse, nel cinema americano, la parte più nascosta e la più specifica del gusto europeo.

Jacques Lourcelles, Dictionnaire du Cinéma, Les Films, Editions Robert Laffont, Paris 1992


Titolo Originale: DOUBLE INDEMNITY Regia: Billy Wilder Interpreti: Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Tom Powers






Spoiler :
DvdRip
http://www.ddlstorage.com/folder/hLh3OzSicx

COMMENTS

Nome

Abraham PolonskyJohn Garfield Alan J. Pakula Alan Ladd Alfred Hitchcock Alfred I. Werker Anatole Litvak Anne Baxter Anni 2000 Anni 30 Anni 40 Anni 50 Anni 60 Anni 70 Anni 80 Anni 90 Archie Mayo Ava Gardner Barbara Stanwyck Bette Davis Billy Wilder Boris Ingster Bretaigne Windust Bryan Singer Burt Lancaster Capolavoro Carcerario Carl Theodor Dreyer Carol Reed Cary Grant Cathy O’Donnell Charles Laughton Charles Vidor Christian Claire Trevor Claude Chabrol Commedia Cult Curtis Hanson Dan Duryea Dana Andrews Danimarca David Lynch Dennis Hopper Dick Powell Don Siegel Drammatico Edgar G. Ulmer Edward Dmytryk Edward G. Robinson Elisha Cook Jr. Ella Raines Elliott Gould F.lli Coen Farley Granger Faye Dunaway Fernando Rey Francia Francois Truffaut Frank Tuttle Fred MacMurray Fritz Lang Gabriele Salvatores Gangster Gary Fleder Gene Tierney George Brent George Cukor George Marshall George Raft Giallo Giappone Glenn Ford Gloria Grahame Grace Kelly Gran Bretagna Guerra Henri-Georges Clouzot Henry Fonda Henry Hathaway Hong Kong Howard Hawks Humphrey Bogart I protagonisti Ida Lupino Ingmar Bergman Ingrid Bergman Italia Jack Nicholson Jacques Becker Jacques Tourneur James Cagney James Mason James Stewart Jean Gabin Jean Renoir Jean Vigo Jean-Luc Godard Jean-Paul Belmondo Jean-Pierre Melville Jeanne Moreau Joan Bennett Joan Crawford Joan Fontaine John Boorman John Brahm John Cromwell John Dall John Farrow John Ford John Huston John Woo Joseph Cotten Joseph H. Lewis Jules Dassin Julien Duvivier Kirk Douglas Lauren Bacall Lee Marvin Lee Tamahori Leslie Howard Lino Ventura Lizabeth Scott Luis Buñuel Marcel Carné Marco Ferreri Max Ophüls Mervyn LeRoy Messico Michael Curtiz Michael Mann Michael Powell Michelangelo Antonioni Neo Noir Nicholas Ray Noir Orson Welles Otto Preminger Paul Muni Peggy Cummins Peter Lorre Pietra Miliare Poliziesco Raoul Walsh Ray Milland Raymond Burr Richard Conte Richard Widmark Rita Hayworth Robert Aldrich Robert Altman Robert Bresson Robert Cummings Robert Mitchum Robert Ryan Robert Siodmak Robert Wise Roman Polanski Roy W. Neill Rudolph Maté Sam Mendes Samuel Fuller Sidney Greenstreet Spagna Spencer Tracy Spionaggio Stanley Kubrick Sterling Hayden Stuart Heisler Svezia Sylvia Sidney Takeshi Kitano Thriller Veronica Lake Victor Mature Virginia Mayo William A. Wellman William Bendix William Holden William Wyler
false
ltr
item
L'OMBRA DEL DUBBIO: La Fiamma Del Peccato – (Billy Wilder, 1944)
La Fiamma Del Peccato – (Billy Wilder, 1944)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiozPPpwN-vUI6y_apXUs4jB0OxL7f2m5FIOCcfywKrMZblfbRIltv6KgVe-qp_XbM_WLo1Blj8cs0jUqABUYqxHNzfnLy3JVD8kXM6UxWd5_5FxDgHfdtZM2uwnZu7uTJG8CrcLj25RsE/s1600/la_fiamma_del_peccato___loc6.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiozPPpwN-vUI6y_apXUs4jB0OxL7f2m5FIOCcfywKrMZblfbRIltv6KgVe-qp_XbM_WLo1Blj8cs0jUqABUYqxHNzfnLy3JVD8kXM6UxWd5_5FxDgHfdtZM2uwnZu7uTJG8CrcLj25RsE/s72-c/la_fiamma_del_peccato___loc6.jpg
L'OMBRA DEL DUBBIO
http://lombra-del-dubbio.blogspot.com/2014/04/la-fiamma-del-peccato-billy-wilder-1944.html
http://lombra-del-dubbio.blogspot.com/
http://lombra-del-dubbio.blogspot.com/
http://lombra-del-dubbio.blogspot.com/2014/04/la-fiamma-del-peccato-billy-wilder-1944.html
true
1209409063303716222
UTF-8
Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago