Questo film poco conosciuto, debutto alla regia di Nicholas Ray, è un noir dall’acceso romanticismo prodotto dalla RKO. Le tematiche che ...
Questo film poco conosciuto, debutto alla regia di Nicholas Ray, è un noir dall’acceso romanticismo
prodotto dalla RKO. Le tematiche che caratterizzeranno successivamente il cinema di Ray sono già identificabili in questo lavoro, che racconta il destino di un gruppo di giovani disadattati in una società corrotta. Per evitare fraintendimenti, il film si apre con un prologo in cui, illuminata da un fuoco tremolante, una giovane coppia viene presentata: “un ragazzo e una ragazza che non sono mai stati adeguatamente inseriti nel mondo”. Il giovane Bowie (Granger) è un evaso che trova rifugio grazie a Keechie (O’Donnell), la silenziosa figlia del proprietario di una stazione di servizio. La ragazza, che nasconde la sua femminilità con abiti maschili e cappelli scompigliati, prova immediata attrazione per Bowie, che la ricambia. La tensione sessuale tra i due è evidente, ma viene tenuta a bada dalle regole imposte dal Codice Hays, e i momenti intimi della coppia sono sottolineati dal ricorso al brano folk irlandese I Know Where l’m Going. I due, che condividono un passato fatto di madri perfide e padri inetti, sono dipinti come una coppia di giovani innocenti all’inseguimento di un sogno impossibile. Si tratta di una variazione sul tema della coppia in fuga: per Bowie e Keechie il problema non è scappare, bensì dove andare. Bowie fantastica di un avvocato che lo salverà dalle accuse di omicidio che pendono su di lui, ma le sue fantasie sono spazzate via dal battage mediatico che si scatena intorno alla sua evasione e vengono rimpiazzate dal sogno di fuggire in Messico con Keechie. Nonostante la presenza della ragazza, Bowie, guidato da un suo personale codice morale, non riesce a tagliare i ponti con i suoi compari malavitosi. Il film ci ricorda continuamente che essi sono, in fondo, “ladri come noi”.
101 FILM GANGSTER a cura di STEVEN JAY SCHENEIDER pubblicato da ATLANTE srl
Regia Nicholas Ray Produzione John Houseman Sceneggiatura Nicholas Ray, Charles Schnee (basata sul romanzo Ladri come noi di Edward Anderson) Fotografia George E. Diskant Musica Leigh Harline, Woody Guthrie Interpreti Cathy O’Donnell, Farley Granger, Howard Da Silva, Jay C. Flippen
prodotto dalla RKO. Le tematiche che caratterizzeranno successivamente il cinema di Ray sono già identificabili in questo lavoro, che racconta il destino di un gruppo di giovani disadattati in una società corrotta. Per evitare fraintendimenti, il film si apre con un prologo in cui, illuminata da un fuoco tremolante, una giovane coppia viene presentata: “un ragazzo e una ragazza che non sono mai stati adeguatamente inseriti nel mondo”. Il giovane Bowie (Granger) è un evaso che trova rifugio grazie a Keechie (O’Donnell), la silenziosa figlia del proprietario di una stazione di servizio. La ragazza, che nasconde la sua femminilità con abiti maschili e cappelli scompigliati, prova immediata attrazione per Bowie, che la ricambia. La tensione sessuale tra i due è evidente, ma viene tenuta a bada dalle regole imposte dal Codice Hays, e i momenti intimi della coppia sono sottolineati dal ricorso al brano folk irlandese I Know Where l’m Going. I due, che condividono un passato fatto di madri perfide e padri inetti, sono dipinti come una coppia di giovani innocenti all’inseguimento di un sogno impossibile. Si tratta di una variazione sul tema della coppia in fuga: per Bowie e Keechie il problema non è scappare, bensì dove andare. Bowie fantastica di un avvocato che lo salverà dalle accuse di omicidio che pendono su di lui, ma le sue fantasie sono spazzate via dal battage mediatico che si scatena intorno alla sua evasione e vengono rimpiazzate dal sogno di fuggire in Messico con Keechie. Nonostante la presenza della ragazza, Bowie, guidato da un suo personale codice morale, non riesce a tagliare i ponti con i suoi compari malavitosi. Il film ci ricorda continuamente che essi sono, in fondo, “ladri come noi”.
101 FILM GANGSTER a cura di STEVEN JAY SCHENEIDER pubblicato da ATLANTE srl
Regia Nicholas Ray Produzione John Houseman Sceneggiatura Nicholas Ray, Charles Schnee (basata sul romanzo Ladri come noi di Edward Anderson) Fotografia George E. Diskant Musica Leigh Harline, Woody Guthrie Interpreti Cathy O’Donnell, Farley Granger, Howard Da Silva, Jay C. Flippen
Spoiler :